Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario: allenamento e nutrizione

Ottobre 21 @ 10:30 am - 5:30 pm

Seminario: allenamento e nutrizione

Seminario: allenamento e nutrizione

L’ALIMENTAZIONE

Impariamo direttamente dal Ministero che esiste un rapporto stretto tra alimentazione, attività fisica e salute. È così semplice stare bene. Basta adottare un corretto «modo di vivere».

La parola “dieta”, per gli antichi greci e romani, stava infatti a significare uno stile di vita dove l’attenzione verso un giusto nutrimento, un adeguato movimento assieme alla capacità di vivere in tranquillità indicava loro la strada per la salute intesa come percezione di benessere psicofisico e non solo come assenza di malattia (Organizzazione mondiale della sanità).

L’Istituto di Medicina dello Sport di Sport e Salute S.p.A. e il CREA Alimenti e Nutrizione (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione), hanno stretto una collaborazione scientifica per mettere a tua disposizione alcune tra le principali informazioni per un buon vivere.

LA RELAZIONE TRA ALIMENTAZIONE E SPORT

La pratica di uno sport necessita di regole anche in campo nutrizionale e l’alimentazione deve essere considerata un vero e proprio mezzo di allenamento. Tuttavia, gli sportivi, anche di elevato livello, hanno esigenze simili alla popolazione generale.

La dieta di un atleta deve essere preparata seguendo criteri quantitativi (apporto calorico), qualitativi (scelta degli alimenti e dei nutrienti in relazione alle necessità) e cronologici (distribuzione dei pasti nella giornata in funzione dell’impegno sportivo), allo scopo di garantire un apporto sufficiente di energia e nutrienti per sostenere l’allenamento, gli adattamenti conseguenti, ridurre il rischio di traumi e malattie e assicurare una corretta idratazione.

In buona sostanza garantire una condizione di benessere psicofisico ottimale a sostegno della prestazione.

L’iniziativa “Seminario: allenamento e nutrizione…” ideata da Salvatore Aiello referente fitness C.S.A.In. Campania, da Ssd Acquaefitness/Openclub palestre, punta il focus su: dimagrimento, benessere ed aumento della massa muscolare.

Interverranno la Dott.ssa Giovanna Paturzo ed il Dott.re Biagio Napolitano. Assieme a loro, grazie alla loro competenza e preparazione, si toccheranno tempi delicati e di grande di attualità.

Info e prenotazioni: Salvatore Aiello 329 015 4917. Ti aspettiamo.

Contattaci ed entra anche tu nel mondo CSAIn!

 

Dettagli

Data:
Ottobre 21
Ora:
10:30 am - 5:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

OPENCLUB PALESTRE
Corso Italia 38
Piano di Sorrento, NA 80063 Italia