Notizie CSAIN nazionale

Comunicato stampa CSAIn 31 marzo

Perché questa disparità di trattamento tra tesserati con Federazioni e tesserati con EPS?

CSAIn scrive al Presidente Sergio Mattarella

In una lettera inviata al Presidente Mattarella, il Presidente Fortuna auspica l’intervento del Capo dello Stato, per “aprire un punto di riflessione forte e autorevole su un problema sociale così esteso”

Gli EPS coinvolgono circa 20 milioni di cittadini, le Federazioni ne coinvolgono molti meno. CSAIn si chiede il perché di questa evidente discriminazione nella rappresentanza e nei trattamenti che riguardano la pratica sportiva, oggi concessa ad un tesserato di una Federazione del CONI, ma negata ad un tesserato degli EPS.

Se una ASD o SSD ha eseguito tutti i protocolli sanitari e ha tutte le garanzie richieste, perché se questa Associazione è affiliata a una Federazione può svolgere gli allenamenti e l’attività, mentre se la stessa è affiliata ad un EPS non può?

Perché questa differenza nei protocolli?

Perché il rischio di contagio è considerato alto solo negli eventi sportivi di preminente interesse nazionale organizzati dagli EPS e non in quelli organizzati dalle Federazioni nazionali?

Gli EPS svolgono un importantissimo lavoro quotidiano di base, promuovendo un gran numero di attività, che sono l’asse portante della formazione dei giovani e meno giovani per un sano impiego del tempo libero e come prevenzione e supporto delle fasce deboli e a rischio.

Questa evidente discriminazione sta creando una profonda disparità sociale, ed enormi danni economici, considerando che, anche nell’ultimo Decreto, non sono stati previsti adeguati sostegni per le ASD e SSD.

CSAIn chiede quindi l’intervento del Presidente Mattarella, affinché solleciti il Governo, il Ministro Speranza e il sottosegretario allo sport Vezzali, a fare dei passi concreti a tutela di tutte le Associazioni. Senza adeguati sostegni, una gran parte di queste sarà costretta a chiudere e il danno sarà enorme per tutto il sistema sportivo italiano.

Il Presidente
Luigi Fortuna

L’articolo Comunicato stampa CSAIn 31 marzo proviene da CSAIn.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *