Eventi CSAIN Notizie CSAIN nazionale

Campionato provinciale calcio a 5 donne open

Campionato provinciale calcio a 5 donne open

Il 5 marzo a Ragalna, presso il Palazzetto dello Sport, si svolgerà la II tappa del Campionato provinciale calcio a 5 femminile open

UN PO’ DI STORIA

La storia del calcio femminile in Italia

Anche per quanto concerne la nascita del calcio femminile in Italia le notizie storiche documentate sono poche e frammentarie: per certo si sa che la prima squadra nacque nell’ormai lontano 1930 a Milano, ove venne fondato il Gruppo Femminile Calcistico e, stando a quanto riportano le cronache, aveva sede in via Stoppani 12 ed era formata da un gruppo di donne che scendevano in campo con la sottana, al contrario delle colleghe tedesche ed inglesi, nazioni in cui, fra l’altro si giocava già dal 1910.

Secondo quanto riportato dal sito Wikipedia il fenomeno però, durò solo 9 mesi nonostante l’uscita di un articolo sul giornale “Il calcio illustrato” avesse dato tanta visibilità alla notizia, tanto che anche in altre città nacquero squadre di calcio femminile. A quanto pare il C.O.N.I. per evitare che il fenomeno si allargasse ulteriormente fece in modo di dirottare quelle calciatrici verso altri sport.

Per avere notizie certe su squadre femminili bisogna compiere un salto di ben 16 anni e piombare nel 1946, anno in cui a Trieste vennero fondate ben due squadre: la Triestina e le ragazze di San Giusto; quattro anni dopo, nel 1950 a Napoli viene fondata l’Associazione Italiana Calcio Femminile (AICF) con l’adesione di diverse società; nel 1959 a Messina si gioca la partita Roma-Napoli e con questa gara termina la breve storia dell’AICF.

L’anno 1968 è comunemente indicato come l’anno zero per il calcio femminile perché nasce la F.I.C.F. (Federazione Italiana Calcio Femminile) che dà vita, nel periodo Maggio – Settembre, al primo campionato italiano: 10 squadre al via, divise in due gironi con criteri geografici.

Il primo storico scudetto se lo aggiudica il Genova Calcio Femminile che nella finalissima disputata a Pisa batte la Roma e si aggiudica il primo tricolore della storia del calcio femminile italiano.

Nel 1983 la FIGC Femminile verrà riconosciuta come aderente al Coni (ricevendo anche un contributo in termini economici) e si cominciano ad organizzare le strutture dei comitati regionali e provinciali ai quali verrà affidata l’attività promozionale.

RESTA in..FORMATO con CSAIn Campania!

SEGUI I CANALI SOCIAL e NON PERDERTI TANTE INIZIATIVE DELLO CSAIn

Per info: 348-6642626 – Campionato provinciale calcio a 5 donne open

L’articolo Campionato provinciale calcio a 5 donne open proviene da CSAIn.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.