Notizie CSAIN nazionale

Chianciano Terme (SI) XII^ edizione festival Mama Africa Meeting

Dal 28 luglio al 1° agosto 2021, la città di Chianciano Terme (SI), nello splendido contesto paesaggistico ai confini tra la Val d’Orcia e la Val Chianina, ospiterà la dodicesima edizione del festival Mama Africa Meeting.
Epicentro della manifestazione i quattro ettari del Parco Fucoli e il complesso termale della città di Chianciano.
Mama Africa Meeting è una manifestazione di carattere internazionale dedicata all’incontro interculturale. Un’ originale esperienza che assume le sembianze di un viaggio, in grado di trasportare i partecipanti nel cuore dell’Africa Nera, traghettati da una cinquantina di artisti provenienti da Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Francia, Guinea, Italia, Mali, Senegal, che condurranno i corsi di percussioni, strumenti melodici, canto e danza che compongono il ricco programma del MAM.
Il titolo di questa edizione è “L’incontro di culture esperienze e territori” un tema che celebra l’essenza stessa del festival in quanto promotore d’incontri di culture diverse, di esperienze artistiche e sociali e non da ultimo dell’incontro con la città di Chianciano Terme che per la prima volta ospiterà l’evento evidenziando la propria attitudine in quanto territorio accogliente e promotore di politiche di pace. E’ questa l’idea filosofica che il festival metterà in pratica durante i suoi 5 giorni attraverso l’arte, la musica, la danza, la parola dei maestri africani e italiani presenti alla kermesse.
Elemento qualificante della nuova edizione è la creazione, fortemente voluta dall’associazione Mama Africa Meeting Incontro e Cultura, di un network che mette in relazione le differenti realtà che si occupano attivamente di Africa e di arti performative su tutto il territorio nazionale e non solo e che al MAM troveranno spazio nei dibattiti e nelle tavole rotonde in programma.
Particolare attenzione verrà dedicata ai bambini grazie al Villaggio di Benteremà, un’area appositamente attrezzata che proporrà ai piccoli ospiti del MAM attività e laboratori, che, grazie al gioco, l’arte e il racconto permetterà loro di
approcciarsi a culture differenti arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze e capacità relazionali.
Nonostante le difficoltà, dovute alla pandemia da Covid-19, che ha investito tutto il paese e non da ultimo il comparto dei lavoratori della cultura e dello spettacolo, l’Associazione Mama Africa Meeting – Incontro e cultura ha lavorato scrupolosamente per garantire al pubblico del MAM la rinascita della manifestazione nel pieno rispetto delle regole e della sicurezza.
La manifestazione si avvale del titolo di eco-festival riconosciuto da Lega Ambiente gode dei patrocini di Regione
Toscana, Amnesty International e dell’ U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Anti discriminazioni Razziali del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e del sostegno di CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), del Comune di Chianciano Terme e delle Terme di Chianciano.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del MAM www.mamaafricameeting.com e i canali social del meeting.

L’articolo Chianciano Terme (SI) XII^ edizione festival Mama Africa Meeting proviene da CSAIn.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *