News

Procedura di inserimento nell’albo di Sport e Salute

Procedura di inserimento nell’albo di Sport e Salute

Il d.lgs. 39/2021 istituisce, presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, per la cui gestione il Dipartimento si avvale della società “in house” Sport e Salute S.p.a.

Nel Registro – interamente gestito con modalità telematiche – sono iscritte tutte le Società e Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, operanti nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Sono altresì iscritte, in una sezione speciale, le Società e Associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

L’iscrizione nel Registro certifica la natura dilettantistica di Società e Associazioni sportive, per tutti gli effetti che l’ordinamento ricollega a tale qualifica.

La domanda di iscrizione è inviata attraverso la citata piattaforma informatica con le modalità descritte nel Regolamento adottato dal Dipartimento, su richiesta delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche, dalla Federazione sportiva nazionale, dalla Disciplina sportiva associata o dall’Ente di promozione sportiva affiliante.

Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche è accessibile all’indirizzo https://registro.sportesalute.eu.

PROCEDURA

Vi informiamo che per creare l’utenza sul nuovo registro del Dipartimento dello Sport, è necessario collegarsi a questo link https://registro.sportesalute.eu/login/?next=/home/, andare nella sezione “creare utenza come legale rappresentante”, compilare il form (la scheda che appare) con i dati della ASD/SSD e del legale rappresentante, stampare la dichiarazione sostitutiva generata dal form, firmarla graficamente o digitalmente a nome del Presidente (o Amministratore in caso di SSD), scansionarla unitamente ad un documento di riconoscimento valido in Pdf dello stesso e fare l’upload (procedere al caricamento), rispettando i megabyte (dimensioni) del file caricato richiesti dal sito.

Se la procedura di inserimento nell’albo di Sport e Salute andrà a buon fine, Le verrà inviata una password temporanea, all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione, per l’accesso all’area riservata.

L’orientamento normativo attuale sembra essere quello di dover scaricare i certificati da entrambi i registri.
Scarica la guida utente al seguente link 

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Nazionale nella persona della Dott.ssa Lombardo (0654221580 – info@csain.itrosanna@csain.it).

Seguici sui nostri profili social e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale

ENTRA ANCHE TU NEL MONDO CSAIn

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.